"Niente è cambiato, e tuttavia tutto esiste in un'altra maniera...". (Cit. Jean Paul Sartre).

Servizi Psicologici

Volti alla prevenzione e alla promozione del benessere psicologico.

Contatti

Colloquio Clinico

Processo interattivo utilizzato dallo psicologo come tecnica di osservazione e di studio del comportamento umano che ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento cognitivo, mentale e relazione del soggetto. Tramite la relazione lo psicologo è in grado di comprendere il funzionamento mentale e il mondo interiore del soggetto che vive un momento particolarmente difficile e doloroso al fine di impostare una diagnosi e/o condurre un percorso di intervento.

Abilitazione e Riabilitazione Psicologica

Conseguenza dell’azione diagnostica, è la definizione del piano di trattamento, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione, e che comprende tutte le attività volte a promuovere benessere, sviluppo e mantenimento della salute individuale, di coppia, di gruppo, e nelle istituzioni. Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona con i suoi bisogni e le sue risorse e le richieste dell’ambiente in cui vive. Esso rappresenta una condizione dinamica, in continuo mutamento e riadattamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma costruito ogni volta, in relazione al contesto socioculturale in cui si è inseriti. L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, del gruppo o dell’istituzione, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica, di assessment e consulenza.

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.

Sostegno Psicologico

All’interno di una relazione di aiuto lo psicologo offre uno spazio-temporale volto ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche. Il sostegno si basa, dunque, su di una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente attuata per ascoltare, interagire e colloquiare. Durante la relazione ci si concentra non solo sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.

Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.)

In ambito giuridico ha lo scopo di fornire assistenza alle parti durante lo svolgimento dell’indagine di ufficio disposto dal giudice affinchè vengano rispettate metodologie corrette e giudizi scientifici fondati. Le situazioni processuali più frequenti per cui questa figura assume rilevanza sono: la separazione tra coniugi con o senza figli, adozione e la valutazione della capacità genitoriale in caso di affido del minore.

A chi sono rivolti?

Adulti

Gli adulti sanno molto bene che cosa significhi interrogarsi sul senso dell’esistenza.

Leggi di più

Bambini/Adolescenti

Nel percorso di sviluppo del bambino possono presentarsi difficoltà di natura…

Leggi di più

Coppie

Ogni relazione di coppia ha le sue dinamiche. Le relazioni amorose sane sono…

Leggi di più

Genitori e familiari

Essere genitori al giorno d’oggi è un compito complesso e avvincente perchè…

Leggi di più

Terza età

Oggi siamo consapevoli, più che in passato, della necessità di crescere durante e verso…

Leggi di più

Per maggiori informazioni